"Tutorial" o "Lezioni"?
Ci sono centinaia di tutorial sul Web, specialmente su YouTube. Perchè scegliere i miei? Essenzialmente, perchè mi piace immedesimarmi in coloro che non capiscono praticamente nulla di dispositivi tecnologici, e questo mi permette di spiegare dei concetti che, per natura, sono astratti e complicati nel modo più "terra-terra" possibile.
A volte dico che i miei non sono "tutorial", ma sono "lezioni". NON perchè pretenda di poter essere un insegnante, ma perchè ho notato che molti dei tutorial che si trovano sul web sono una asettica sfilza di:
"Fai così"
"poi fa cosà"
"fatto"
Questo può andare bene per chi se ne intende abbastanza di tecnologia e deve risolvere un particolare problema, ma lascia il tempo che trova per quelle persone che non sanno nemmeno la differenza tra un Computer ed una macchina da scrivere. Con queste persone non puoi semplicemente dire: "fai così", perchè in tal modo non si otterrebbe che una ripetizione a pappagallo di concetti che resterebbero incomprensibili. Per far vincere a queste persone la "paura del computer" occore andare a monte, e spiegare il PERCHE' ed il PERCOME di ogni passaggio.
Tempo addietro mi è capitato di leggere sul Web un commento di qualcuno che diceva: "L'autore ha capito una cosa elementare che però sfugge alla maggior parte delle persone, e cioè che SE VUOI DAVVERO INSEGNARE QUALCOSA A QUALCUNO, NON DEVI SUPPORRE CHE EGLI LA SAPPIA GIA' ". Purtroppo non so chi sia l'autore, e non posso creditarlo, ma questa persona ha centrato in pieno il mio punto di vista.
Più di una volta mi è stato detto che sono logorroico, che ci metto 30 minuti a spiegare una cosa che altri tutorial liquidano in meno di 10. Beh, la cosa è voluta. Detto questo, spero di poter essere utile alla maggior parte di persone che intendono godere fino in fondo delle possibilità che il loro Mac offre. C'è un Tutorial per ogni esigenza!!!!!!
Consultate l'elenco interattivo per essere sicuri di non perdervi nulla!